Coronavirus, le Regioni non chiudono le discoteche. Il governo: “Pronti a ogni intervento”
), le piste da ballo sono considerate un rischio ulteriore per gli esperti del Comitato tecnico scientifico, non favorevoli alla riapertura dei locali notturni. Al momento, gli amministratori locali sembrano voler mediare tra le esigenze sanitarie e quelle economiche.Coronavirus, mascherine e chiusure: le restrizioni per le discoteche
Emilia-Romagna e Veneto hanno deciso di ridurre la capienza al 50 per cento rendendo obbligatoria la mascherina se non c’è il distanziamento di due metri in pista. Il governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha previsto pure “la chiusura immediata del locale, senza alcun rimando ad ulteriori pratiche amministrative, se viene accertato dagli organi di vigilanza il mancato rispetto delle norme fissate dall’ordinanza”.
Radicale la decisione del presidente della Regione Calabria Jole Santelli che, il 13 agosto, ha firmato un'ordinanza con la quale dispone la chiusura di tutte le attività che hanno attinenza con il ballo, quindi sale da ballo, discoteche e locali assimilati come i lidi balneari, all'aperto o al chiuso fino al 7 settembre. Si può ballare ma solo in spazi all’aperto in diverse regioni come il Piemonte, la Lombardia, sempre rispettando le regole sul distanziamento sociale.
“Le misure ulteriormente restrittive adottate confermano la continua e leale collaborazione con il governo, ma si continuerà il monitoraggio costante pronti a ogni intervento”, dice il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia al Corriere.
Ma i gestori delle discoteche non ci stanno. ”Ancora una volta si colpisce un settore che viene identificato come un luogo in cui tutti mali della società convivono. Adesso ci è stato affibbiato il ruolo degli untori, ci è stato affibbiato anche quello”, ha detto il presidente del Silb-Sindacato Italiano Locali da Ballo Emilia-Romagna, Gianni Indino, commentando l'ordinanza con cui la Regione ha dimezzato la capienza delle piste da ballo.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Covid, governo a Regioni: tenere discoteche aperte è serio rischioLeggi su Sky TG24 l'articolo Coronavirus, governo a Regioni: tenere le discoteche aperte è un serio rischio
Read more »
Ferragosto, numero chiuso in discoteca e mascherine. Le regole - VanityFair.itGoverno e Regioni hanno stabilito alcune regole per limitare il numero dei contagi da coronavirus
Read more »
Coronavirus, discoteche della discordia: braccio di ferro governo-regioni. Miozzo (Cts): «Devono restare chiuse»La riapertura delle discoteche è al centro di un braccio di ferro fra governo e presidenti di regione: la metà contrari a una stretta. Il governatore toscano Rossi chiede regole nazionali uguali per tutti
Read more »
Coronavirus nel mondo, la Spagna chiude le discotecheScontro aperto in Europa su virus e confini: la Gran Bretagna impone la quarantena a chi arriva dalla Francia. Sdegno di Parigi: 'Faremo lo stesso'.
Read more »
Soverato, «Sono positivo al Covid, sono stato in discoteca. Fate i test» E il sindaco chiude i locali notturniIl primo cittadino ha disposto la chiusura di tutte le discoteche dopo il caso di un giovane risultato positivo al Coronavirus: «Lo faccio a malincuore ma è necessario»
Read more »
Stretta sulle discoteche, è scontro Regioni-Governo - PoliticaToscana, si balla a 2 metri.Test rientri da Spagna-Grecia-Croazia (ANSA)
Read more »