Coronavirus, niente strasburgo per il parlamento Ue: “Troppo rischiosa”
DALL’INVIATO A BRUXELLES. Troppo rischioso andare a Strasburgo a causa del Coronavirus: la plenaria del Parlamento europeo in programma la prossima settimana si riunirà eccezionalmente a Bruxelles. Lo ha deciso il presidente dell’Eurocamera, David Sassoli, dopo aver sentito il parere del servizio medico dell’Europarlamento. Si tratta di un fatto eccezionale che costringerà più di cinquemila persone ad annullare il consueto trasferimento mensile nella località francese.
«Alle 18 - spiega Sassoli - ho ricevuto un accorato rapporto del servizio medico sull’evoluzione del Covid-19 che ci informa che i rischi di salute sono considerati significativamente più alti nel caso in cui la sessione plenaria del Parlamento si svolga a Strasburgo». Per Sassoli «non ci sono le condizioni di sicurezza necessarie per il trasferimento del Parlamento europea a Strasburgo per la consueta sessione plenaria».
L’esponente del Pd ha informato le autorità francesi, ma ha deciso di confermare la riunione plenaria, che “eccezionalmente” si terrà a Bruxelles. Secondo i trattati, infatti, il Parlamento Ue deve riunirsi dodici volte l’anno, per quattro giorni, nella località alsaziana. È anche per questo che Sassoli ha già annunciato che “il Parlamento si impegna a riprogrammare una sessione plenaria a Strasburgo in conformità ai Trattati”.
Nei giorni scorsi l’Eurocamera aveva già preso misure per limitare l’accesso nei suoi edifici alle persone che hanno recentemente viaggiato nelle zone maggiormente colpite dal Coronavirus in tutto il mondo. L’elenco viene aggiornato costantemente in base alle evoluzioni e al momento nella lista figurano diverse aree italiane: il Veneto, la Lombardia, Il Piemonte, l’Emilia-Romagna, la provincia di Savona e quella di Pesaro/Urbino.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Coronavirus, Conte: 'Chiedo alla Ue tutta la flessibilità necessaria' | Sky TG24Leggi su Sky Tg24 l’articolo Coronavirus, Conte: 'Chiedo alla Ue tutta la flessibilità necessaria' | Sky TG24
Read more »
Ascani: “Chiudere la scuola è scelta dolorosa, ma da fare. Sono allo studio congedi parentali'Allo studio misure per i genitori alle prese con la chiusura delle scuole per il coronavirus
Read more »
La Germania rompe il tabù: il coronavirus è ormai una pandemia mondiale - La StampaIl ministro tedesco della sanità prevede un picco, ma non è convinto che chiudere le scuole sia efficace: “Bisogna evitare che i medici restino a casa ad accudire i figli che non vanno a scuola”
Read more »
Coronavirus, al via la campagna #Mangiaitaliano per difendere il Made in ItalyL’iniziativa vuole combattere la disinformazione e gli attacchi strumentali contro i prodotti enogastronomici tricolori
Read more »