Salvini in Senato: 'Ora lasciate parlare noi maggioranza' matteosalvinimi ANSA
"Si è trattato di un vertice straordinario anche in termini di complessità. L'intesa raggiunta rappresenta senza dubbio un passaggio fondamentale che ci spinge ad affermare che l'Ue è stata all'altezza della sua storia".
"Un risultato politicamente rilevante dell'intensa azione politica e diplomatica è che il meccanismo di governance preserva le prerogative della commissione Ue. I piani saranno approvati dal Consiglio a maggioranza qualificata ma singoli esborsi saranno decisi dalla commissione Ue. Anche il freno di emergenza avrà una durata massima di tre mesi e non potrà prevedere un diritto di veto".
Il premier ha spiegato poi che sarà necessario"impiegare in maniera efficiente le risorse, la crisi da Covid ha reso evidente alcune storiche criticità, questo governo si assume la responsabilità di predisporre e realizzare un piano con determinazione e lungimiranza. La credibilità dell'Italia in Ue passa anche dal saper dimostrare di cogliere questa opportunità storica, non farlo sarebbe un errore epocale di cui non potremmo accusare l'Ue".
RENZI -"L'europa ha fatto bene a differenza del 2012, ma lei e stato bravo e noi gliene diamo atto e se questa è la strada noi saremo al suo fianco e di chi sceglierà sempre l'Europa". Lo ha detto Matteo Renzi, leader di Iv, intervervenendo in Aula al Senato e rivolgendosi al premier Conte dopo la sua informativa sul vertice Ue."Adesso il tempo ci riempie di responsabilità non abbiamo piu alibi.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Recovery fund, Conte in Senato: 'Ue ad altezza della sua storia'Leggi su Sky TG24 l'articolo Recovery fund, Conte in Senato: “Con intesa, Ue ad altezza della sua storia”
Read more »
Recovery Fund, Conte al Senato: «Realizzeremo piano con impegno e lungimiranza»Nell’aula di Palazzo Madama il presidente del consiglio riferisce dopo l’accordo raggiunto a Bruxelles: «Adesso forte e profondo impegno per percorso riformatore»
Read more »
Crimi commissariato dal gruppo 5S al SenatoVotata una modifica al regolamento che rende vincolante la linea politica decisa in assemblea. Uno dei promotori, Dessì: “Il capo politico deve guidare un partito, non se stesso”
Read more »
Senato, cambia lo statuto del M5S: più potere al gruppo rispetto al capo politicoModifiche del regolamento in vista anche alla Camera. Crescono intanto le tensioni all'interno del Movimento sulle alleanze con il Pd per le elezioni
Read more »
Recovery Fund, anche Renzi in Senato elogia Conte: 'È stato bravo, se questa è la strada saremo al suo fianco e di chi sceglie l'Europa' - Il Fatto Quotidiano“L’Europa ha fatto bene a differenza del 2012, ma lei è stato bravo e noi gliene diamo atto perché ha fatto l’interesse del Paese in un quadro di ideale europeo. E se questa sarà la strada su cui il governo dovrà proseguire, saremo sempre più convintamente al fianco suo e di chi sceglie l’Europa contro …
Read more »