“Chi governa si è dimenticato dei disabili” - La Stampa

United States News News

“Chi governa si è dimenticato dei disabili” - La Stampa
United States Latest News,United States Headlines
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 91 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 40%
  • Publisher: 68%

“Chi governa si è dimenticato dei disabili”

Si sono dimenticati di noi». Lo dicono, preoccupati per la situazione sanitaria, educatori e assistenti dei centri diurni per ragazzi disabili. I decreti del governo, per fronteggiare l'epidemia di coronavirus, hanno chiuso asili nido e scuole, centri diurni e luoghi d'incontro per anziani; hanno limitato l'accesso di parenti e visitatori nelle microcomunità per anziani e nei centri residenziali per disabili.

In Valle, i centri diurni sono tre, uno ad Aosta, uno a Nus, gestiti entrambi dalla cooperativa Bourgeon de Vie, e uno a Saint-Vincent, gestito dalla cooperativa Nella. Si affiancano ai quattro Cea, i Centri educativi assistenziali, di Aosta, Gressan, Châtillon e Hône. «Siamo molto preoccupati - aggiunge una coordinatrice - perché non è stata presa in considerazione la possibilità di chiudere.

Gli utenti presentano quasi tutti disabilità grave. Per la maggior parte, sono immunodepressi. Non è possibile tutelare loro e chi lavora al loro fianco con mascherine o guanti, così come è difficile prendere precauzioni in caso di tosse o starnuti, o ancora far lavare loro spesso le mani. Quasi sempre è impossibile mantenere le distanze di almeno un metro, prescritte dal governo, sia tra operatori e utenti, sia tra utenti stessi.

La Regione, con una circolare inviata anche al Centro agricolo di Ollignan e all’Avres di Nus, che fa riabilitazione equestre con i disabili, chiede di «limitare l’accesso dei familiari alle strutture». Gli operatori devono «segnalare tempestivamente alle famiglie gli utenti che presentano sintomatologia sospetta o che sono malati» e le famiglie non utilizzare «i servizi qualora riscontrino nel proprio congiunto sintomi influenzali o comunque di malessere fisico».

«Ci siamo rivolti alle Politiche sociali della Regione, ma nel decreto del governo non è citata la situazione dei centri diurni, come se la situazione dei disabili fosse stata dimenticata» aggiunge l’educatrice. In questi giorni di emergenza, con le tante misure di contrasto all'epidemia messe in campo per evitare il dilagare del virus, c’è stato un sensibile calo degli utenti.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

LaStampa /  🏆 16. in İT

United States Latest News, United States Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Con la vittoria sull’Inter la Juve ritrova la sua strada - La StampaCon la vittoria sull’Inter la Juve ritrova la sua strada - La StampaL’allenatore Maurizio Sarri ha definito finalmente il volto della squadra
Read more »

Il calcio adesso può fermarsi, la serie A cerca la sponda Uefa - La StampaIl calcio adesso può fermarsi, la serie A cerca la sponda Uefa - La StampaI club: «Noi in campo perché lo dice il decreto». Durissimo scontro con Spadafora. Domani Consiglio Figc straordinario: si lavora per una linea comune con Premier e Bundesliga.
Read more »

Nello Stadium deserto la Juve stende l’Inter e torna al primo posto - La StampaNello Stadium deserto la Juve stende l’Inter e torna al primo posto - La StampaRamsey e Dybala regalano nella ripresa il 2-0 ai bianconeri, superano la Lazio e staccano i nerazzurri terzi
Read more »

Il coronavirus spegne la movida di Milano - La StampaIl coronavirus spegne la movida di Milano - La StampaIl nuovo decreto che blinda la città sarà il colpo di grazia per la vita notturna
Read more »

Confindustria Veneto: serve chiarezza per garantire la continuità produttiva - La StampaConfindustria Veneto: serve chiarezza per garantire la continuità produttiva - La StampaCarraro: pronti a collaborare ma non si può bloccare la circolazione delle merci. Coldiretti: da quelle terre un terzo del food, importante aver garantito gli approviggionamenti.
Read more »

La prova: X8, il primo hard disk esterno Crucial per il mercato consumer - La StampaLa prova: X8, il primo hard disk esterno Crucial per il mercato consumer - La StampaVelocità, robustezza e portabilità. Il colosso americano dei semiconduttori Micron entra nel mercato consumer con un prodotto di punta, basato su Usb-C, per Pc, Mac, PS4, Xbox One e iPad
Read more »



Render Time: 2025-04-05 00:10:30