Brexit, ora la maggioranza dei cittadini non la vuole più. Il premier Johnson viene criticato per come ha gestito pandemia e recessione
Primo, la maggioranza dei cittadini è ora contraria a Brexit. Secondo, la popolarità del Governo è calata a causa delldell’emergenza Covid-19. Terzo, Johnson aveva sottratto voti all’opposizione laburista promettendo di aiutare i meno abbienti, che ora saranno i più colpiti dalla recessione che incombe.La Gran Bretagna resta spaccata a metà tra il fronte pro-Ue e il fronte pro-Brexit, oggi come nel 2016. Alloracontro il 48,1% di Remain.
«Negli ultimi tre anni c’è stata una maggioranza pro-Remain costante anche se limitata al 53%, quindi possiamo dire che ora che Brexit diventa realtà la maggioranza dei britannicie tantomeno un no deal», spiega Sir John Curtice, docente di politica all’Università di Strathclyde, considerato il massimo esperto di sondaggi in Gran Bretagna.
Un sondaggio YouGov condotto ogni anno dal 2016 rivela un costante aumento della percentuale di chi ritiene che, con il senno di poi, Brexit sia stato un errore , mentre cala il numero di chi pensa sia stata una buona idea .
Competenza, non ideologia, e fatti, non parole. Questa evoluzione delle priorità degli elettori è un’altra potenziale trappola per Johnson. Il voto per Brexit non era stato solo un voto anti-Ue ma un voto anti-sistema, un grido di protesta dei “molti” nelle zone più povere del Paese contro l’elitarismo dei “pochi” a Londra e dintorni.Lo aveva capito Theresa May, che nel 2016 aveva promesso di non «governare solo per una minoranza di privilegiati» e lo ha capito Johnson, che nel 2019 ha vinto usando lo slogan “levelling up”, impegnandosi a creare condizioni migliori per tutti.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Taylor Hill, il nuovo caschetto è il taglio post quarantenaLiberatorio e leggero: la top model Taylor Hill, assistita dall'hairstylist di fiducia, dà un bel taglio drastico alle lunghezze. E conferma il caschettino come taglio ideale per la ripartenza. Tutte le idee beauty
Read more »
L’ILO: “Il virus taglierà 305 milioni di posti” - Il Fatto QuotidianoLa catastrofe economica dovuta al Covid-19 farà perdere 305 milioni di posti di lavoro a livello globale. Ecco quanta occupazione sarà travolta nel secondo trimestre 2020, dice l’Organizzazione internazionale del Lavoro (Ilo). Una cifra pari a cinque volte l’intera popolazione italiana, ma in realtà le persone colpite saranno anche di più, perché quel numero si …
Read more »
Wyman, il pazzo paparazzo dei Rolling Stones - Il Fatto Quotidiano“Al mio caro zio Jack Jeffrey per avermi regalato la sua macchina fotografica Brownie il 1° febbraio 1959, spronandomi a vedere il mondo da un’angolazione diversa”. Inizia con una dedica Stones From The Inside, la raccolta di quasi 300 immagini scattate dal bassista della band, rubando gesti spontanei, sorrisi, cazzeggi, celebrità e folle immense di …
Read more »
Stelle cadenti, cosa sono e il calendario per guardare il cieloLeggi su Sky TG24 l'articolo Stelle cadenti, cosa sono e il calendario per guardare il cielo
Read more »
In Germania riscatta il lockdown nel distretto di Gütersloh dopo il focolaio nel mattatoio TönniesIn Germania riscatta il lockdown nel distretto di Guetersloh dopo il focolaio nel matt...
Read more »