Covid-19, il rischio calcolato e gli effetti collaterali. Il punto di vista della scienza
Nell’agosto 2006 a Praga si tenne l’assemblea mondiale degli astronomi. Nessuno ricorda quella data, ma ci ha lasciato un’immagine famosa: la sala gremita di mani alzate. Si stava votando per decidere se Plutone dovesse essere o no considerato in futuro un pianeta.non è il metodo a essere messo in questione
Molte voci stanno sottolineando che non sappiamo chi ha calcolato questo rischio, e soprattutto come. Un’obiezione sacrosanta. Ci si metta nei panni di un epidemiologo:che i sistemi sanitari non saranno nuovamente subissati, e che non ci sarà una nuova crescita di casi gravi e decessi . Qualsiasi previsione statistica assume meno rilevanza quando si è deciso che l’unità di misura è l’economia del breve periodo. Lo Stato italiano riconosce e tutela nella sua costituzione il diritto alla salute, in modo legittimo sabato ha però scelto di garantire la salute del sistema economico collettivo. Non è necessariamente una scelta sbagliata, ma deve esserci chiaro che è una scelta arbitraria per uno scienziato ma politica nella sostanza.
bbiamo 4000 casi rilevati nella sola Lombardia in una settimana e i cittadini non sanno dove e quando si siano contagiati
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Così il World Economic Forum vuole reinventare il capitalismo dopo il Covid-19Più attenzione alla sostenibilità, ai diritti sociali e lotta aperta alle diseguaglianze. Secondo il numero uno del Wef, Klaus Schwab, è il momento giusto per pensare a cambiamenti epocali nel modello economico di sviluppo.
Read more »
Daniela Galetti: «Il mio super computer ha scoperto il farmaco contro il Covid» - DonnamodernaOgni giorno veglia sul Marconi100, il gigantesco calcolatore che ha scovato, tra 500 miliardi di molecole, quella che potrebbe disinnescare il coronavirus. «È stato come trovare la tessera mancante di un puzzle complicatissimo» marconi100 coronavirus
Read more »
Errori Covid: euro-pasticci da Macron a Bruxelles - Il Fatto QuotidianoDallo scoppio dell’epidemia di coronavirus a Wuhan, l’Unione europea – mentre cerca di darsi linee guida per scongiurare futuri lockdown – è passata dal considerare il virus un “problema cinese” a essere dichiarata dall’Oms “epicentro” della pandemia globale. Il coronavirus ha scosso le fondamenta della solidarietà europea e si è rivelato essere la più grande …
Read more »
“Fondi Covid alle aziende della ‘ndrangheta” - Il Fatto QuotidianoLe mani della ’ndrangheta sui contributi pubblici a fondo perduto per le aziende colpite dal Covid. Con almeno 60 mila euro finiti sui conti correnti di società legate alle cosche. L’indagine della Direzione distrettuale antimafia di Milano – guidata dal procuratore aggiunto Alessandra Dolci – ha portato all’arresto di otto persone, quattro finite in carcere, …
Read more »
“Attenti, il Covid è una grande opportunità per sciacalli e avvoltoi”L’ex magistrato Caselli dopo una vita a combattere le mafie mette in guardia sugli effetti del Coronavirus: «Solo con gli aiuti economici si mettono le imprese al riparo dalla criminalità»
Read more »
Brasile, nelle carceri il covid corre veloce e a giugno +800% dei casi. Il ricercatore: 'Condizioni disumane” - Il Fatto QuotidianoNel limbo tra periferie e carcere, dove i confini tra dentro e fuori si confondono lungo perimetri estremamente porosi che dividono l’interno delle celle sovraffollate dal degrado esterno fatto di crimine, povertà e ingiustizia sociale, il coronavirus si diffonde rapido. Sfuggendo alle statistiche. Secondo una ricerca del Consiglio nazionale di giustizia del Brasile, soltanto a …
Read more »