Sono bastate un paio di settimane per abituarci a parole nuove, che sono entrate nel vocabolario anche dei bambini. Ecco quali sono.
Nel nuovo lessico familiare e politico al quale l’epidemia di coronavirus ci condanna c’è una parola sopra tutte che colpisce sempre per la sua somma ambiguità:. Il vocabolario ci ricorda come l’aggettivo sia utilizzato per affermare la bontà, l’utilità, il valore di qualcosa. ““, esortiamo per incoraggiare qualcuno all’ottimismo.
“Positivo” – si legge nel dizionario Treccani – viene ora usato per quello che vuol dire nel linguaggio medico, nel suo senso “d i responso diagnostico che conferma il sospetto formulato, che integra affermativamente un giudizio diagnostico, e va quindi inteso in senso non benigno, sfavorevole cioè al soggetto esaminatoIl risultato è straniante: ci invitiamo l’un l’altro, debitamente a distanza, a essere positivi, a guardare con fiducia al futuro, intendendo al tempo stesso augurarci di non essere positivi al tampone per il coronavirus.
: la libertà dell’evento comunicativo dall’hic et nunc. La libertà che oggi ci resta: quella di scriverci, chattare, parlarci al telefono o via skype, dialogare attraverso i social, rivelarci attraverso la voce o la scrittura. Restando distanti fisicamente ma emotivamente e “linguisticamente” vicini, possiamo riscoprire il senso autentico della parola, quella che la studiosa di greco antico Andrea Marcolongo, autrice del prezioso “Alla fonte delle parole” , scrive di preferire nella voce medievalePorta con sé, senza bisogno di troppe parole, il significato del patto suggellato tra due parti, andata e ritorno, fiducia mai scontata ma che affonda le sue radici in una reciproca promessaSenza aver paura di dire che...
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Blog | Covid-19: la scuola non si ferma, storie di insegnanti digitali - Alley OopLe scuole sono chiuse in tutta Italia, ma i docenti e gli insegnanti sono tutti sul campo, reinventandosi digitali ogni giorno, per i loro alunni. Ecco alcune testimonianze.
Read more »
Blog | Covid-19, al Polimi 4.500 studenti ogni giorno si collegano all'ateneo - Alley OopAule vuote da settimane al Politecnico di Milano, ma l'ateneo si è attrezzato per lezioni, esami, lauree in videoconferenza. La testimonianza della prorettrice Donatella Sciuto.
Read more »
Blog | COVID-19, il Nord come ai tempi della peste del 1630COVID-19, il Nord come ai tempi della peste del 1630 | Post di Francesco Mercadante, analista del linguaggio | -- via econopoly24
Read more »
Giulio Gallera: «Le nostra lotta al Covid-19, un modello per l’OMS» - VanityFair.itLa Lombardia è stata la prima regione a dover gestire un’emergenza europea senza precedenti. Giulio Gallera, assessore regionale al Welfare, punta l’accento sulla grande dedizione e professionalità degli operatori sanitari e spiega com’è stato possibile creare in poche ore una task force di esperti, in grado di introdurre specifiche misure di contenimento del coronavirus. A cui anche l’OMS, adesso, guarda come a un esempio da “esportare”
Read more »
“Emergenza Covid-19 al Niguarda”, messaggi audio fake sui social - La StampaIl direttore generale dell’ospedale: «Voci senza alcuna attendibilità». Querela trasmessa alla procura di Milano
Read more »