Il suggerimento di Alitalia è pagare 1900 euro per un volto di 14 ore e 4 scali prima di atterrare a Roma.
C’è un gruppo di italiani che inizia a dubitare che davvero andrà tutto bene. Sono i nostri connazionali abbandonati da sei giorni in Spagna, senza aiuti, prospettive, interlocutori. La loro odissea inizia la sera del 10 marzo, quando vengono cancellati i voli di rientro in Italia a causa dell’emergenza Covid-19.
Venerdì la situazione peggiora ulteriormente quando anche la Spagna mette in atto misure restrittive. Per i pagamenti non viene più accettato denaro contante e alcune regioni fissano una multa di 60 mila euro per chi viene sorpreso in auto per strada. I negozi chiudono e il cibo inizia a scarseggiare. Chi non è ancora riuscito a ripartire non può più uscire dall’aeroporto, un luogo affollatissimo, in potenziale balia dell’epidemia.
Tra professionisti, turisti, studenti Erasmus, pare che siano 5600 gli italiani ancora bloccati in Spagna. Alcuni nuotatori sono riusciti a rientrare grazie alle auto a noleggio messe a disposizione dalla nostra federazione sportiva, mentre è ancora a Valencia la stilista Livia Risi, figlia di Claudio e nipote di Dino. «Abbiamo scaricato l’app dell’unità di crisi del Ministero degli Esteri, che si è però rivelata completamente inutile», racconta la Risi.
«Abbiamo telefonato ad ambasciate e consolati, senza ricevere alcun aiuto. La Farnesina non ha nemmeno mai risposto al numero per le emergenze e vedo che tra i charter organizzati in queste ore per recuperare gli italiani rimasti all’estero la Spagna non è inclusa. Questa totale mancanza di considerazione da parte del mio paese mi dà un’incredibile senso di impotenza, che si sta trasformando in vero e proprio panico».
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Oltre 5.000 contagi, Sanchez pronto a «chiudere» la SpagnaMille casi di coronavirus in un solo giorno. Il governo prepara «misure italiane»: limiti ai movimenti delle persone, chiusura di bar e ristoranti e di tutti i negozi tranne alimentari e farmacie. E il premier avvisa: «Siamo solo all’inizio»
Read more »
Due leghisti noleggiano un bus e vanno a prendere 50 italiani in Spagna. Bellanova: “Irresponsabili” - La StampaSono la candidata presidente della Regione Toscana, Susanna Ceccardi, e l’ex ministro Centinaio. Dovranno attraversare tre Paesi
Read more »
Volano i contagi, l’Europa blindata. In Spagna 6000 casi - La StampaIn Germania e Francia superata quota 4000 persone infettate
Read more »
Coronavirus: Spagna blindata, Francia pure (con «le penne portate da casa» per votare) - VanityFair.itIl premier iberico Sanchez, che ha la moglie risultata positiva, vieta gli spostamenti e chiude negozi, bar e ristoranti. Anche i transalpini seguono il «modello italiano», ma oggi sono chiamati alle urne per le elezioni municipali: ma per votare non basterà la tessera elettorale...
Read more »
Coronavirus: esplosione di casi in Spagna, +1.522 in 24 ore. 'Restate tutti a casa'Impennata nei contagi anche in Gran Bretagna, +342 in un solo giorno, con il totale salito a 1.140 e il numero dei morti raddoppiato in 24 ore (da 11 a 21). Nel Regno Unito si accelera sui test, saliti a oltre 36 mila, ma il premier Johnson continua a escludere provvedimenti drastici
Read more »
Coronavirus, in Spagna 5.100 contagi e 132 morti. A Londra il primo neonato positivo, Marocco chiude le frontiere. A Wuhan solo 4 casi - Il Fatto QuotidianoAumentano i contagi e le vittime in Spagna, mentre a Londra un bambino nato da madre contagiata è risultato positivo. Il Marocco sigilla i suoi confini – come hanno già fatto Repubblica Ceca, Danimarca e Polonia – e Wuhan registra il numero più basso in assoluto di nuovi contagi: soltanto 4. In totale a oggi …
Read more »